Serie A Gold verso la 2^ giornata: Fasano - Merano sfida clou

  • Serie A Gold
images/meran-sassari-foto.jpeg

Secondo sabato di Serie A Gold. Il calendario fa a meno di due partite: Raimond Sassari - Banca Popolare Fondi e Brixen - Secchia Rubiera, posticipate al 21 e al 28 settembre alla luce dell’impegno che mette sardi e altoatesini gli uni contro gli altri al primo turno di European Cup. 

Non mancano, comunque, gli spunti d’interesse. Alle 17:00 apre la seconda giornata il match del Pala Tacca fra Cassano Magnago e Conversano. Entrambe hanno vinto all’esordio e in scioltezza, i lombardi contro la noe-promossa Romagna e i campioni d’Italia a spese del Pressano. Si incrociano gli ex: Massimiliano Possamai nelle fila del Conversano, Gabriele Saitta dall’altra parte. L’ala mancina è tornato in amaranto dopo la conquista dello Scudetto a maggio proprio in tenuta biancoverde. “Lavoriamo per affinare i meccanismi – ha detto Possamai alla vigilia – viste le tante novità in organico. Affronteremo una squadra grintosa e giovane. Sarà una partita difficile, ma siamo pronti a giocarla al meglio".

Sono giorni delicati, intanto, in casa Junior Fasano. La separazione con lo storico tecnico Francesco Ancona ha scosso l’ambiente. I biancoazzurri sono comunque riusciti a fare punteggio pieno sabato scorso a Carpi e ora ricevono la visita dell’Alperia Merano in una Palestra Zizzi a porte chiuse per la squalifica comminata dal giudice sportivo nella serie di finale della primavera scorsa. Partita illegibile e sulla carta bellissima: i Diavoli Neri hanno combattuto alla pari con la Raimond Sassari, perdendo solo di misura a Lagundo e mettendo in evidenza le potenzialità di un organico con tanti azzurri e azzurrini, tra cui Colleluori fra i pali, il duo Martini-Romei sulla linea dei pivot e ancora Prantner e Fadanelli nella batteria dei terzini. Si gioca dalle 18:00.

Stessa ora al Pala Gasteiner, dove Bolzano affronta il Romagna. Gli altoatesini al debutto hanno confermato le attese della vigilia: l’organico a disposizione di Mario Sporcic può giocare a ridosso delle grandi del campionato, creando grattacapi e fastidio. Diverso, invece, è stato l’esordio del Romagna: mai in partita contro Cassano Magnago, la formazione allenata da Domenico Tassinari cercherà di rompere il ghiaccio nella delicata trasferta altoatesina. Il capitano Fabrizio Tassinari: “Sicuramente ogni volta che andiamo in trasferta sappiamo che la partita è più complicata rispetto a quando possiamo giocare davanti al nostro pubblico. Per noi comunque è un susseguirsi di incontri che devono servirci per crescere, per trovare il ritmo e il feeling tra di noi e con una categoria che presenta un ritmo di gioco certamente più elevato rispetto a quello dello scorso anno”.

Partita interessante poco prima, alle 17:30, anche in Sicilia. Si affrontano Teamnetwork Albatro e Carpi. Siciliani rinvigoriti dal successo ne «La Casa della Pallamano» di Chieti contro i giovani del Campus Italia, emiliani a caccia di continuità di gioco, dopo la buona prova offerta contro Fasano, ma anche dei primi punti in un duello che lo scorso anno ha caratterizzato la lotta-salvezza. “L’obiettivo? Vogliamo salvarci prima possibile e cercare di entrare in Coppa Italia”, ha detto Gianluca Vinci, ala e capitano degli aretusei, nel post-partita del match vinto a Chieti. Il duello con Carpi, allora, rappresenta un viatico importante.

Proprio la prima trasferta del Campus Italia, ospite in casa del Pressano, caratterizza la quarta e ultima partita del programma di domani. Al Palavis si gioca alle 18:30. Ritorno davanti al suo pubblico per Alessandro Lubinati, giovane gportiere trentino della squadra federale. Per i ragazzi di Riccardo Trillini terza settimana di lavoro al centro tecnico abruzzese. Pressano, dalla sua, vuole muovere la classifica.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

10 settembre

h 17:00

Cassano Magnago - Conversano

Dionisi - Maccarone

10 settembre

h 17:30

Teamnetwork Albatro - Carpi

Fato - Guarini

10 settembre

h 18:00

Junior Fasano - Alperia Merano

Merisi - Pepe

10 settembre

h 18:00

Bozen - Romagna

Zancanella - Testa

10 settembre

h 18:30

Pressano - Campus Italia

Id-Ammou - Tempone

21 settembre

-

Raimond Sassari - Banca Popolare Fondi

-

28 settembre

-

Brixen - Secchia Rubiera

-

(foto: Karin Larcher)